Ex pallavolista, Ferdinando De Giorgi è l’allenatore della nazionale maschile di pallavolo: tutto su colui che tutti chiamano “L’eroe dei tre mondi”.
Fefè per gli amici, Ferdinando De Giorgi è partito da Squinzano, in provincia di Lecce, e ha conquistato il mondo intero con un pallone di pallavolo tra le mani. Pur non avendo la statura classica dei pallavolisti, si è affermato nello sport diventando prima campione mondiale, e poi portando a vincere la nazionale italiana a Mondiali 2022 con il ruolo di commissario tecnico.
La biografia e la carriera di Ferdinando De Giorgi
Nato a Squinzano, in provincia di Lecce, il 10 ottobre del 1961 sotto il segno della Bilancia, Ferdinando De Giorgi ha iniziato a giocare a pallavolo prima con la Vis Squinzano e poi è approdato in Serie A1 con la Pallavolo Falchi Ugento nell’annata 1983-84. Ha vinto nel 1986-87 lo scudetto con la Pallavolo Modena.
Ha giocato come palleggiatore per numerosissime squadre italiane vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, due Coppe CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea.
Ha collezionato 330 presenze nella nazionale italiana vincendo i mondiali del 1990, del 1994 e del 1998 tanto da essere definito “L’eroe dei tre mondi” per aver ottenuto la medaglia d’oro in tre continenti diversi.
Dalla stagione 2002-03 è allenatore. È stato commissario tecnico di squadre di pallavolo italiane e non, come la squadra russa di Novyj Urengoj e quella polacca dello ZAKSA.
Nel 2018 è tornato in Italia per allenare la Lube, nel massimo campionato, e si è aggiudicato lo scudetto, la Champions League e il mondiale per club. Esonerato nel 2021, è stato nominato commissario tecnico della nazionale maschile italiana per il triennio olimpico fino a Parigi 2024. Ha portato l’Italia prima alla vittoria degli Europei e poi dei Mondiali.
La vita privata di Ferdinando De Giorgi
Della vita privata di Ferdinando De Giorgi si sa poco o nulla. Sul suo profilo Instagram si descrive come marito di Maria e padre di Federico e Irene.
3 curiosità su Ferdinando De Giorgi
– Grande tifoso del Lecce
– È anche commentatore tecnico per la Rai
– È autore di due libri